www.escursionineldelta.it
 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 

OFFRIAMO DIVERSE ESCURSIONI:

Gita classica:

Le escursioni con la motonave Alessio e La Mora si svolgono per i canali e canaleti che attraversano la zona interna della Sacca di Goro.

La dimensione della barca - portata massima 19 persone-
consente di visitare gli angoli più nascosti di quella natura ancora incontaminata.

La partenza è prevista dal porto di Gorino. La navigazione prosegue verso la Lanterna Vecchia, un vecchio faro distrutto
durante la seconda guerra mondiale e successivamente
ristrutturato a Osservatorio Ornitologico, all'imbocco
dell'Oasi naturale protetta del Mezzanino. Qui abita la
popolazione di Fraticelli più numerosa d'Europa, insieme a molte altre specie di uccelli palustri, anatidi e limicoli, come la Beccaccia di Mare, il Chiurlo, i Piovanelli, il Cavaleiere d'Italia e quasi tutte le specie di Aironi.

IL percorso prosegue verso il Faro sull'Isola dell'amore, alla foce del Po di Goro, dove è prevista una sosta di ristoro e, nella buona stagione anche un bagno nel mare oltre lo 'scanno'.

Da quì il percorso torna verso Gorino attraverso gli 'orti'
dove i pescatori coltivano la Vongola verace. Questa è molto diffusa nella valle perchè l'acqua dolce del Po mescolandosi a quella salata del mare offre un ambiente ideale al pregiato mollusco, come pure alla variegata flora a fauna lagunare.

 

La durata minima dell'escursione è di 2 ore. Sono possibili
anche altri percorsi di interesse naturalistico, su prenotazione.

Birdwatching:

questa escursione viene fatta con il Motoscafo La Mora con la sua bassa rumorosità è possibile navigare ascoltando i suoni della natura.

Non avendo nessun tipo di problema di profondità acqua può raggiungere punti di attracco isolati in zone frequentate dalla fauna selvatica.

Le escursioni offerte hanno una durata da concordare per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

 

 

I MOTOSCAFI “ALESSIO” E “LA MORA” Doriano è il capitano dei motoscafi “Alessio” e “La Mora” Da anni con la sua famiglia si occupa di pesca e da qualche tempo di escursioni fluviali - naturalistiche alla conoscenza del Parco del Delta del Po Emilia Romagna. Per tutto il periodo dell’anno si organizziano visite negl’ angoli più nascosti ed incontaminati della Sacca di Goro in provincia di Ferrara, inoltrandosi fra i canali e i canaletti, circondati dalla vegetazione palustre, ammirando le numerose specie di uccelli che in questi ambienti di straordinaria bellezza, lontani dal frastuno e dal caos, hanno trovato il loro habitat ideale, per vivere e riprodursi. Nell’attrversare la Sacca si può godere della visione di anatidi e limicoli, come la Beccaccia di Mare, il Chiurlo, i Piovanelli, il Cavaliere e tutte le specie di Aironi che abitano il fiume. Le due imbarcazioni ospitano gruppi di non più di 19 persone, piccole dimensioni indispensabili per attraversare gli stretti corsi d’acqua tracciati dai canneti e dalla vegetazione fluviale, nel rispetto dell’ambiente e per ricreare un clima di gioiosa condivisione dell’esperienza a bordo, fra i partecipanti. Vengono raggiunte inoltre strutture tipicamente dedicate al birdwatching, come la Lanterna Vecchia, osservatorio ornitologico situato all'imbocco dell'oasi naturale protetta del Mezzanino e il Faro sulla meravigliosa ed incontaminata Isola dell'Amore alla foce del Po di Goro.